29 Aprile: serata palestinese a Padova

0

All’interno della tre giorni dell’InfoSpazio ChinaTown, la domenica sera è dedicata al popolo palestinese e alla sua resistenza quotidiana contro l’occupazione israeliana, che anche in questi giorni sta dando l’ennesima prova del suo grande coraggio.
La serata, organizzata in collaborazione con il Comitato del Nord-Est Freniamo le ruote dell’occupazione, inizia con una cena a base di gustosissimi piatti tipici palestinesi e proseguirà con la proiezione del documentario del 2015 “Speed Sisters” di Amber Fares, regista di origine libanese.
Il documentario, in arabo sottotitolato in italiano, ci racconta la vicenda di cinque donne pilote da corsa nei circuiti automobilistici della West Bank. Un documentario che offre molti spunti di riflessione dalla descrizione delle difficili condizioni di vita in Palestina a causa dell’occupazione, al ruolo della donna, a come lo sport può essere occasione per unire i popoli oppure, come nel caso del Giro d’Italia, può essere strumentalizzato per la propaganda degli oppressori.

Vi aspettiamo!

Programmazione completa della tre giorni
Trailer su youtube del film “Speed sisters”

Share.

Comments are closed.