Per un 8 marzo di lotta!

0

Venerdì 24 febbraio, alla sede dell’associazione culturale Nicola Pasian, dalle 20.30 ci saranno aperitivo e buffet, seguiti dalla proiezione alle 21 del docufilm “Le tabacchine del Salento”.

Nei suoi 50 minuti il documentario approfondisce le condizioni di sfruttamento di migliaia di lavoratrici salentine nelle campagne di tutta la provincia di Lecce, prima della guerra e nei decenni successivi.

Le parole di queste donne, oggi anziane, ci regalano preziose testimonianze del doppio sfruttamento a danno delle donne: sul lavoro e tra le mura domestiche.

Tante lavoratrici che iniziarono a ribellarsi, dando vita alla rivolta delle tabacchine per il miglioramento delle loro condizioni di lavoro e di vita.

Un contributo utile a conoscere il nostro passato…che non è poi distante o finito, considerando l’odierna costrizione a lavori sottopagati, voucher, lunghi tirocini e lavoro gratuito, mentre caporali e padroni pretendono addirittura di essere ringraziati per l’opportunità di lavorare, come se diritti e garanzie fossero solo capricci.

Un contributo audiovisivo che ci rimanda alle necessità e all’attualità dell’unità e dell’organizzazione delle sfruttate e degli sfruttati.
Eventi facebook per ulteriori aggiornamenti.
https://www.facebook.com/events/1849724475274803/
https://www.facebook.com/events/233679753706480/

 

Partecipa e diffondi.

Le compagne/i di Padova

 

 

Volantino8marzo-lowiniziative8marzo-low

 

 

Share.

Comments are closed.