Assemblea/dibattito “Da Piazza Fontana ad oggi” – Padova

0

Assemblea/dibattito “Da Piazza Fontana ad oggi”

Invitiamo tutti a partecipare all’iniziativa che si terrà Sabato 15 Dicembre alle ore 17.00 alla Marzolo Occupata. Proveremo a ricostruire il clima storico che contraddistinse quegli anni per farne bagaglio e per comprendere cosa oggi tutte quelle storie possono ancora insegnarci.

DA PIAZZA FONTANA AD OGGI

Alla vigilia del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana – il 12 dicembre 1969 – crediamo sia importante costruire un momento di confronto su un avvenimento che rappresentò, in maniera chiara, i legami tra gli interessi della borghesia e i fascisti. È l’inizio della cosiddetta strategia della tensione promossa dallo Stato in un momento storico in cui le lotte dei lavoratori raggiunsero il livello più alto di scontro dal dopoguerra e si unirono a quelle studentesche che divampavano nelle scuole e nelle università.
Nella fase attuale, caratterizzata dall’aggravarsi della crisi del sistema capitalista, tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi anni, fino all’attuale governo giallo-verde, hanno tentato di scaricare i costi della crisi attraverso l’imposizione di politiche antipopolari e al servizio del grande capitale.
Vediamo come i gruppuscoli fascisti e la mobilitazione reazionaria vengano sdoganati e alimentati per fomentare le divisioni e la guerra tra poveri, in un quadro di prevenzione dello sviluppo della lotta di classe.
È chiaro quindi che parlare della strage di piazza Fontana non è solamente per ricordare il passato, ma per costruire un momento di confronto che sia utile per armarci ideologicamente per affrontare il presente.

Durante l’iniziativa verranno proiettati dei video di approfondimento storico e verrà presentato il calendario del 2019 del Tazebao.org, dedicato all’antifascismo militante, di ieri e di oggi.

A seguire continueremo con un aperitivo e buffet!
Share.

Comments are closed.