Memoria di Classe – APRILE ANTIFASCISTA

0

Dal calendario 2019 del Collettivo Tazebao
A 50 anni dalla strage di Piazza Fontana: ANTIFASCISMO è ANTICAPITALISMO

http://www.tazebao.org/calendario-2019-antifascismo-e-anticapitalismo/ 

Memoria di Classe
25 aprile 1948, Milano

A tre anni dalla vittoria della Resistenza Partigiana sul nazifascismo, le autorità vietano categoricamente qualsiasi manifestazione pubblica per la giornata. Fioriscono in tutta la città e nell’hinterland milanese, iniziative spontanee per deporre corone di fiori, come a Piazzale Loreto, dove tra una carica e l’altra la popolazione cerca di rendere omaggio ai 15 martiri partigiani. In soccorso del corteo arriva la Volante Rossa da Lambrate. Il bilancio sarà di numerosi feriti e di un carabiniere ucciso da colpi di arma da fuoco provenienti dai manifestanti. La Volante Rossa “Martiri Partigiani” fu una formazione partigiana attiva dopo la guerra che scelse di non consegnare le armi e di proseguire la lotta contro i fascisti. In quegli anni si dimostrò da subito come gli obbiettivi e gli ideali della Resistenza vennero disattesi e traditi sia dai nuovi governi della borghesia sia dal revisionismo del PCI.

L’ANTIFASCISMO dev’essere MILITANTE

Memoria di Classe
17 aprile 1975, Milano

In risposta all’uccisione del compagno Claudio Varalli un grosso corteo attraversa la città in direzione della sede dell’Msi di via Mancini; per proteggerla i carabinieri uccidono il compagno Giannino Zibecchi.
Pagherete caro! Pagherete tutto!

Memoria di Classe
8 aprile 2017, Benevento

Una decina di incappucciati assale un gazebo di Forza Nuova mentre raccoglie firme contro l’aborto e le adozioni gay. Sia il gazebo che i camerati finiscono sottosopra!

Share.

Comments are closed.