Memoria di Classe – MAGGIO ANTIFASCISTA

0

Dal calendario 2019 del Collettivo Tazebao
A 50 anni dalla strage di Piazza Fontana: ANTIFASCISMO è ANTICAPITALISMO

http://www.tazebao.org/calendario-2019-antifascismo-e-anticapitalismo/

Memoria di Classe
4 maggio 2014, Odessa (Ucraina)

Il 2 maggio i nazisti di Pravy Sektor assaltano, con molotov e pietre, il presidio antifascista di Alternativa Popolare a Odessa. I manifestanti si rifugiano all’interno della Casa dei Sindacati, ma moltissimi compagni vengono bruciati vivi e chi si lancia dalle finestre per salvarsi viene linciato. Tutti quelli che sopravvivono vengono immediatamente arrestati, mentre il governo nazista di Kiev garantisce l’impunità agli assassini.
La città di Odessa non rimane però muta di fronte a tanto orrore e viene organizzata una veglia, il 4 maggio, davanti alla centrale di polizia dove sono trattenuti i sopravvissuti al massacro. Durante la veglia la gente entra nella centrale e libera tutti i compagni. Il contesto in cui si inseriscono questi fatti è quello del colpo di stato che nel 2014 ha portato al potere in Ucraina una giunta fascista sostenuta dagli imperialisti statunitensi ed europei in chiave anti russa. Oggi, nella guerra che il governo golpista porta avanti contro le Repubbliche Popolari del Donbass, i nazisti sono al servizio del piano di avanzamento a est della Nato.

L’ANTIFASCISMO dev’essere MILITANTE

Memoria di Classe
20 maggio 2018, Roma

Un corteo spontaneo di donne del quartiere San Paolo affronta, cantando Bella Ciao, un gruppo di fascisti di CasaPound impegnati in un volantinaggio, ribadendo che il quartiere è antifascista.
Gli unici stranieri sono i fascisti nei quartieri!

Memoria di Classe
12 maggio 2011, Napoli

Gli studenti e le studentesse antifasciste organizzano un corteo per le vie della città in risposta al vile accoltellamento di tre compagni, fuori dalla Federico II, per mano di un gruppo di fascisti tra cui Enrico Tarantino, militante di CasaPound e candidato con il PDL.
Ora e sempre resistenza!

Share.

Comments are closed.