“Vogliamo la libertá” – Mumia Abu Jamal

0

Letture militanti del Bookshop CSP #3
Condividiamo dal Comitato di Solidarietà popolare Graziella Giuffrida di Catania

“Vogliamo la libertá” – Mumia Abu Jamal

Scoppia la rivolta a Minneapolis negli USA, a seguito dell’omicidio brutale di un ragazzo afroamericano ad opera di un poliziotto. La “più avanzata democrazia occidentale” si mostra ancora una volta agli occhi del mondo come la patria della violenza poliziesca e della discriminazione razziale. Se su un piano formale la segregazione e la discriminazione razziale sono state abolite con una legge sui diritti civili del 1964, sul piano sostanziale le comunità afroamericane e latine subiscono in maniera più accentuata lo sfruttamento e la violenza capitalistica cui sono soggette le classi popolari. E quando queste stesse comunità si organizzano per lottare e rivendicare i loro diritti, la risposta dello Stato si manifesta con arresti e omicidi.

Ne abbiamo parlato una settimana fa alla puntata radio del Bookshop CSP, durante la quale abbiamo presentato il libro ‘Vogliamo la libertà’ di Mumia Abu Jamal, storico militante del Black Panther Party condannato all’ergastolo. Vi invitiamo all’ascolto della puntata; a margine, la testimonianza di un compagno catanese che vive in Francia sulle rivolte delle banlieue di queste settimane.

Link per ascoltare la presentazione del libro:
https://radio.arcicatania.org/2020/05/21/bookshop-csp-3-21-05-2020/?fbclid=IwAR0Zh5toXCbNsqetb1GGpaF3pyghD1JuuSetsZfVdz7i2f1g4sPoBx9FjKc

Per riascoltare le vecchie presentazioni di libri:

 

Share.

Comments are closed.